Running School

Prospetto servizi Running School

La scuola di corsa a Vicenza

 

La Running School di Atletica Vicentinarunning

Atletica Vicentina Run, il settore AV dedicato specificatamente al running, promuove laprima Scuola di Corsa a Vicenza pensata per: – chi vuole iniziare a correre; – chi corre e cerca un gruppo di riferimento; chi coltiva il sogno di correre la prima maratona; – chi desidera migliorare i crono in gara.

 

L’aspetto motivazionale

L’obiettivo della Running School è quello di favorire al massimo le relazioni tra i partecipanti. L’esperienza di corsa vissuta in gruppo e accompagnata da istruttori qualificati consente di trasformare un’attività motoria in un’esperienza motivazionale a favore del benessere della persona in un’ideale cornice di prevenzione della salute.

 

I ritrovi

Ogni giovedì sera si svolge il ritrovo fisso settimanale di Running School con almeno quattro gruppi di allenamento ad intensità differenziata seguiti da altrettanti istruttori.

L’attività è integrabile in gruppo col ritrovo libero al martedì sera (ritrovo allo Stadio Menti) e in altri appuntamenti di volta in volta comunicati.

 

I PROGRAMMI

 

Programma Base – per iniziare

E’ il programma ideale per iniziare. Dedicato a persone interessate ad un’attività motoria  leggera con un approccio misto tra corsa blanda, camminata ed esercizi di tonificazione muscolare. Un programma per stare bene, socializzare e mantenersi in forma senza mire agonistiche o per iniziare un percorso che potrà poi condurre ai livelli successivi.

 

Programma Medio – per consolidare

E’ il programma pensato per due tipologie di partecipanti:

  1. a) chi già corre tendenzialmente da solo e ha una base di almeno 30’ minuti di autonomia di corsa. L’attività offre una buona base per correre senza particolari obiettivi cronometrici distanze come la 10km (ad esempio la Stravicenza), le mezze-maratone e le maratone. Si corre a ritmi indicativi di 6’30”/6’00” al km) e spesso il gruppo viene diviso su due istruttori con chi fa corsa continua e con chi fa corsa con intervalli di camminata (anche per accogliere con più facilità chi arriva dal programma base).
  2. b) chi ha già un’autonomia di corsa di un’ora e vuole correre a ritmi medi (indicativamente 5’30”/6’00” al km). Gli allenamenti vengono proposti con variazioni di ritmo e altri momenti finalizzati a migliorare la qualità della corsa.

 

Programma Ripetute – per migliorare

E’ il programma più avanzato, pensato a quanti gareggiano abitualmente da almeno 1 anno e che mirano a migliorare i tempi di arrivo nelle gare come maratone e mezzemaratone. Previste sessioni di allenamento specifiche con ripetute abbinate a fasi di riscaldamento dedicate a curare la tecnica di corsa mediante esercizi e andature.

L’allenamento, prevedendo ritmi differenziati nelle ripetute per chi corre più forte e chi corre a ritmi più tranquilli, si adatta facilmente a tutte le persone che intendano provare un allenamento più specifico rispetto alla corsa continua.

 

 

SERVIZIO TABELLE

Lo staff tecnico di AV Run si avvale della direzione tecnica della dott.ssa Michela Zorzanello che su richiesta degli interessati propone un servizio di tabelle per accompagnare il tesserato su un percorso di training maggiormente personalizzato.

L’assistenza prevede la redazione di tabelle a cadenza mensile, con aggiornamenti settimanali, per valutare l’andamento degli allenamenti e verificare eventuali aggiustamenti nella programmazione della settimana successiva.

Il servizio tabelle può essere effettuato anche a prescindere dalla presenza agli allenamenti al giovedì.

 

OBIETTIVO PRIMA MARATONA E/O PRIMA MEZZA MARATONA

Running School accompagnerà con delle indicazioni periodiche (tabelle e test) gli iscritti verso l’obiettivo della prima Maratona e/o della prima Mezza Maratona, che può essere previsto come obiettivo iniziale del percorso o come punto intermedio per arrivare a raggiungere il sogno di portare a termine i 42,195 Km.

 

Il Colloquio iniziale

Le persone che inizieranno a frequentare la Running School – anche dopo una prova di partecipazione al ritrovo del giovedì – saranno indirizzate sul proprio percorso ideale di partecipazione mediante un colloquio individuale finalizzato a identificare il livello di partenza, le aspettative e gli obiettivi. I colloqui si svolgono al giovedì dalle 19 alle 21 presso la sede AV al Campo di Atletica di Vicenza, via Rosmini 8.

 

Il ritrovo del giovedì

L’allenamento settimanale della durata indicativa di un’ora, si svolge il giovedì  con ritrovo alle 19:50 al Campo di Atletica di Vicenza (Via Rosmini, 8 – lato Palazzetto dello sport) che fornisce un punto logistico per spogliatoi e docce e riparo borse. I percorsi potranno interessare il centro storico, le aree verdi della città o quartieri di prossimità a bassa intensità di traffico.

Nel periodo natalizio e in agosto l’attività ufficiale viene sospesa ma vengono comunque  organizzati nelle varie settimane dei ritrovi tra gli iscritti.

 

 

INFORMAZIONI E ADESIONI

 

Gli interessati potranno richiedere la scheda informativa completa con la proposta economica  e ricevere il modulo di adesione ai servizi:

  1. a) scrivendo all’indirizzo mail: avrun@avrun.it;
  2. b) al giovedì dalle 19:00 alle 21:00 presso la sede Atletica Vicentina al Campo di Atletica di Vicenza (Via Rosmini, 8) nel normale orario di apertura della segreteria.

 

IL PROGETTO AV RUN: UNA PROPOSTA A 360° PER IL RUNNINGrunning

 

 

Atletica Vicentina, ai vertici dell’Atletica Leggera nazionale agonistica per risultati complessivi con molte maglie azzurre ottenute negli ultimi anni – ha promosso nel 2009 il progetto AV Run (denominato fino ad agosto 2013 AV Master).

 

L’obiettivo è di mettere a disposizione degli appassionati del running (presenti e futuri) il  patrimonio di conoscenze, relazioni e opportunità che AV ha costruito negli anni.

 

AV Run si propone quindi di fornire servizi di qualità alle persone che già corrono o a quelle che si approcciano alla corsa offrendo loro allenatori e gruppi di riferimento mediante i quali condividere esperienze più arricchenti rispetto alla pratica individuale.

Ecco una panoramica dei principali servizi proposti.

 

 

 run-logo I servizi essenziali per il runner

AV Run si propone anzitutto come un centro servizi per le necessità basilari di chi affronta le competizioni su strada: tesseramento fidal e convenzione per visita medica.

 

 running_school  

La Running School per chi comincia o sogna la prima maratona

La Running School offre a chi corre in solitario o a chi vuole iniziare a correre la possibilità di trovare uno staff di quattro istruttori e altrettanti gruppi di riferimento per divertirsi correndo in sicurezza.

 Senza-titolo4  

L’AV Card: i vantaggi di far parte di AV Master

Sconti e incentivi per i tesserati dall’acquisto dei materiali tecnici, alle visite mediche, ai servizi di fisioterapia e molte altre agevolazioni. Card gratuita consegnata all’iscrizione.

 

 

Gruppo Gare AV Runborn2run
 

Gruppo Gare AV Run e Bor2Run: correre senza confini

AV Run ha creato un gruppo interno denominato “Gruppo Gare” che anche in collaborazione con Born2Run offre servizi per l’iscrizione e la partecipazione a numerosi eventi in Italia e nel mondo. Dalle gare locali alle Maratone più prestigiose in Italia e all’estero.