PRESENTATA LA STRAVICENZA 21KM TROFEO CEMES

Domenica 24 settembre la città si animerà di numerose iniziative all’insegna dello sport, dedicate non solo a chi lo sport lo pratica, ma anche a chi vorrebbe cimentarsi in nuove attività stimolanti e divertenti che favoriscano il benessere.

L’assessorato alla formazione – ufficio sport promuove una serie di iniziative inserite nel programma delle manifestazioni di Vicenza Città Europea dello Sport.

A presentare le iniziative c’erano oggi in sala Bernarda a Palazzo Trissino l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, il coordinatore provinciale del Coni Giuseppe Falco e gli organizzatori degli eventi: Luciano Parolin per la “Marcia delle 7 porte”, Christian Zovico (presidente regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Fidal) per Atletica Vicentina con Bruno Cerin (presidente onorario di Atletica Vicentina), Mariano Morbin (presidente Fidas Vicenza) per “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, Sergio Caveggion (presidente di ASD Vicenza Orienteering Team) per il Campionato Veneto Sprint Relay, Alessandra Magnabosco (presidente provinciale CSI) per “Corriamo insieme per essere libere di vivere” e Davide De Meo di Sport.vi per Camminando tra gli sport.

La mattinata di domenica 24 settembre prenderà il via con la quarta edizione della Mezza maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”, organizzata da Atletica Vicentina Run, con partenza alle 9 da viale Rumor. Inoltre alle 9 partirà anche “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, marcia non competitiva su 4,5 chilometri aperta a tutti con partenza da Parco Querini, organizzata da Atletica Vicentina Run e dalla Fidas provinciale di Vicenza.

Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19 a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia e viale Roma ritorna Camminando tra gli sport, vetrina per le associazioni sportive che presenteranno i loro programmi per la stagione 2017-18 e un’opportunità per i cittadini di conoscere le numerose proposte e di sperimentare le varie discipline.

La 17a edizione della “Marcia […]

Continua la lettura PRESENTATA LA STRAVICENZA 21KM TROFEO CEMES

GRANDE RICCARDO, (QUASI) DIO DEL CIELO E SIGNORE DELLE CIME!

Nome: Riccardo.

Società: Atletica Vicentina.

Segni particolari: ha concluso il Tor de Geants.

“Folle, folle, folle idea….”, cantava Patty Pravo nei primi anni ’70. Ma dal racconto che segue non sembra affatto così.

Riccardo ha preparato a puntino l’impresa per coronarla con grande successo.

In questa intervista ci facciamo raccontare sinteticamente la sua storia podistica e di grande interprete dell’ultra trail.

Da quanto tempo hai iniziato a correre?

Ho iniziato a correre fin da ragazzino, utilizzavo la corsa come preparazione di base per altre discipline sportive, quali la pallavolo, l’alpinismo e lo sci di fondo.

La tua scelta di privilegiare i trail alle corse su strada quando e perché è nata?

E’ nata come conseguenza della grande passione per la montagna che ho sempre avuto. Passione che mi ha portato a diventare Istruttore di Alpinismo del CAI, un ruolo che ho ricoperto per molti anni. Da qui la voglia di correre in montagna, anziché su strada.

Prima del Tor de Geants, quali altri trail di rilievo hai portato a termine?

In questi ultimi 4-5 anni ho portato a termine parecchi ultratrail di rilievo anche internazionale, quali l’Ultra Trail del Monte Bianco di 170km e lo Swiss Iron Trail di 201km, accanto a gare meno impegnative, ma più famose, quali la Lavaredo Ultra Trail di 120 km., la Transvulcania, la Dolomiti Sky Race, la nostra classica Transdhavet (che ho fatto più volte), e parecchie altre.

Quando hai iniziato a pensare seriamente al Tor de Geants?

Il Tor è un sogno che viene da lontano. Ho frequentato le montagne della Valle d’Aosta fin da ragazzo, salendo i Giganti, cioè le montagne che superano i 4000 metri; e quando nel 2010 è nato questo viaggio che le abbracciava tutte, in un sol colpo il desiderio di provarci è stato immediato.

Che programmazione hai […]

Continua la lettura GRANDE RICCARDO, (QUASI) DIO DEL CIELO E SIGNORE DELLE CIME!

SETTIMANA AV RUN 18-24 SETTEMBRE

Ben ritrovati a pochi giorni dalla “StrAVicenza 21km Trofeo Cemes” di domenica 24 settembre.

 

I ritrovi di questa settimana

Martedì alle 19:45 appuntamento con la “CorrixVicenza e per la Fondazione San Bortolo”, ritrovo fronte Park del Teatro Comunale (Bar Eclisse sotto gli edifici banche di viale Framarin)

Giovedì – Segreteria aperta dalle 19 alle 21 solo per il pagamento gare e allenamento per gli iscritti di Running School – e per chi vuole fare la serata di prova – alle 19:50 che sarà raggruppata nei consueti 4 gruppi.

 

24/09/17 – StrAVicenza 21 km, Trofeo Cemes – tutte le info: adesioni tardive e pre gara

Eccoci finalmente nella settimana che si concluderà con la “StrAVicenza 21km Trofeo Cemes”, già Mezza di Vicenza, che si terrà in onore di Vicenza Città Europea dello Sport 2017 abbinata all’iniziativa Camminando tra gli sport indetta dal Comune.

Per i tesserati AV Run che si sono presi in ritardo tariffa speciale di 13 euro valida fino a giovedì 21 settembre compreso. Adesioni obbligatoriamente tramite modulo on-line:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2hCOFIn-YMrIjxh3kVxy_qtPXAetN7YMjFUHZI7mpqDAdFQ/viewform

Saranno poi possibili iscrizioni sabato al Patronato oppure domenica mattina: 13 euro senza pacco gara e pasta party oppure a tariffa piena di 26 euro.

Ritiro Pettorale e pacchi gara

Il ritiro dei Pettorali-Chip e del pacco gara potrà avvenire presso il Patronato Leone XIII° – Contrà Vittorio Veneto, 1 – Vicenza: Nella giornata di sabato 23 settembre dalle ore 11:00 alle ore 18:00; nella giornata di domenica 24 dalle ore 7:30 alle ore 8:45.

Il pettorale potrà essere pagato anche in tale sede (solo dei tesserati AV Run).

Info Parcheggi

L’evento non si svolgerà come in passato in abbinata alla Domenica ecologica. I parcheggi consigliati sono quelli dell’Ospedale (gratuito domenica mattina, arrivando poi al Patronato e da Parco Querini o da Porta Santa Lucia) e […]

Continua la lettura SETTIMANA AV RUN 18-24 SETTEMBRE

EMANUELA ALLA 30 KM. A SOSTEGNO DELLA CURA ALL’ALZEHEIMER (Cesena 17.09)

Una kermesse podistica di sensibilizzazione e di concreto sostegno a chi soffre di Alzheimer.

Teatro dell’iniziativa cesena e dintorni.

Quattro distanze: maratona, 30 km., mezza maratona, oltre ad una 10 miglia non competitiva.

Nella 30 km. (287 classificati) c’era per noi Emanuela Ceva (2h30’16”); per lei un eccellente 9° posto assoluto tra le femmine ed il 4° tra le “Veterane A”.

LUCA E CINZIA PROTAGONISTI ALLA MARATONINA CITTA’ DI UDINE (17.09)

Numeri sempre “pesanti” alla Maratonina Città di Udine, sia a livello cronometrico, che di partecipazione: 1439 i classificati e con il tempo ragguardevole di 1h01’12”, il successo è stato appannaggio del keniano Kigen Noah Kiprotich.

Per i nostri colori, la rappresentanza è stata onorevolmente garantita da Luca Brun (1h53’12” – 976° assoluto – 70° SM55) e da Cinzia Bassetto (2h03’36” – 209^ in campo femminile – 29^ SF50).

RICCARDO CONCLUDE IL TOR DE GEANTS ALL’81° POSTO (Val d’Aosta 10/17.09)

Non è da tutti esserci, perché la partecipazione al Tor de Geants richiede determinati requisiti sia fisici, che di prestazione: in sintesi, viene accettato chi ha al suo attivo risultati di un certo livello, maturati in specifiche competizioni.

Quindi è già un primo successo essere inseriti nella lista di partenza.

Riccardo Zanini, 52enne portacolori di Atletica Vicentina Bisson Auto, è riuscito in questa impresa e domenica 10 settembre era schierato ai nastri di partenza.

Per chi non sa cos’è il Tor de Geants, si tratta di un ultra trail infinitamente lungo che attraversa la Val d’Aosta: 339 km., con 30.908 metri di dislivello positivo; insomma una corsa epica, fra le vette più alte d’Europa.

La partenza è stata data alle ore 10.00 di domenica 10 settembre e gli atleti dovevano coprire la distanza entro le ore 16.00 di sabato 16 (150 ore).

Allo scadere del tempo massimo, si sono registrati 461 arrivi, a fronte di quasi altrettanti ritirati (406).

Nell’elenco dei 461 classificati, Riccardo non solo ha portato a termine la massacrante prova, ma ha colto addirittura l’81° posto in 113h49’24”, numeri che si commentano da soli.

Per la cronaca la vittoria, in campo maschile, è andata allo spagnolo Javi Dominguez (67h52’15”); fra le donne, 1° posto all’italiana Lisa Borzani (89h40’24”).

Per l’alfiere di Atletica Vicentina Run Bisson Auto, una performance memorabile, un’enorme soddisfazione che tutta la società del presidente Paolo Noaro intende condividere.

Tra 9 giorni la StrAVicenza 21km Trofeo Cemes 4,5 km per la Corri e Cammina per Vicenza Trofeo Fidas

Fervono i preparativi per la quarta edizione della Mezza Maratona di Vicenza, da quest’anno denominata “StrAVicenza 21km – trofeo Cemes” che conferma il bellissimo percorso varato nel 2016 lungo la Riviera Berica e con l’aggiunta di una versione non competitiva sulla distanza di 4,5 km, nominata “Corri e Cammina per Vicenza” – Trofeo Fidas. Domenica 24 settembre la partenza del Trofeo Cemes sulla distanza agonistica di 21,0975 Km sarà in viale Rumor all’altezza di Parco Querini alle 9:00. Il percorso dopo un breve passaggio in centro storico che interesserà Corso Fogazzaro e Corso Palladio si allungherà verso la Riviera Berica con vista su “La Rotonda” sfruttando la pista ciclabile fino al Ponte di Debba. Da li l’inizio della seconda parte del percorso con il passaggio in zona Casale e il traguardo posto in Piazza Matteotti di fronte all’ingresso del Teatro Olimpico. Settecento gli agonisti attesi in linea con i numeri delle passate edizioni che hanno da subito portato la mezza in salsa berica tra le più importanti del nutrito programma regionale, anche per la qualità cronometrica che i vari protagonisti hanno conseguito nel 2014 e nel 2015 (1h04’ il record maschile della manifestazione). Le iscrizioni all’agonistica scadranno mercoledì 21 settembre con il primo cambio tariffa previsto per il 16 settembre e sono effettuabili presso Puro Sport Vicenza e Zanè e on-line. Tutte le informazioni sono reperibili su www.stravicenza.it. Non si esclude una proroga per gli ultimi giorni di gara con modalità che saranno comunicate sul sito e sulla pagina FB dell’evento. Abbinato anche una classifica speciale per le mamme runners promosso dalla Farmacia Campedello in occasione della settimana mondiale dell’allattamento materno. L’altra importante novità riguarda l’aggiunta di una versione non competitiva su un percorso di 4,5km. L’iniziativa si chiamerà “Corri e cammina per Vicenza trofeo Fidas”. La partenza sarà alle […]

Continua la lettura Tra 9 giorni la StrAVicenza 21km Trofeo Cemes 4,5 km per la Corri e Cammina per Vicenza Trofeo Fidas

SETTIMANA AV RUN 11-17 SETTEMBRE

Ben ritrovati a pochi giorni dalla “StrAVicenza 21km Trofeo Cemes” del 24 settembre (scadenza base prorogata al 16 settembre) e dopo lo straordinario bronzo tricolore di Rebecca Lonedo che dopo l’esperienza nello staff tecnico di Vicenza andrà a rinforzare e qualificare quello della Running School di Arzignano nel ritrovo base del martedì.

 

I ritrovi di questa settimana

Martedì alle 19:45 appuntamento con la “CorrixVicenza e per la Fondazione San Bortolo”, ritrovo fronte Park del Teatro Comunale (Bar Eclisse sotto gli edifici banche di viale Framarin)

Giovedì – Segreteria aperta dalle 19 alle 21 solo per il pagamento gare e allenamento per gli iscritti di Running School – e per chi vuole fare la serata di prova – alle 19:50 che sarà raggruppata nei consueti 4 gruppi.

Domenica Marce Fiasp: Cartigliano, Isola e Rampazzo di Camisano (vedi infra).

 

24/09/17 – StrAVicenza 21 km, Trofeo Cemes – già Mezza di Vicenza

Tariffa base 10 Euro prorogata al 16 settembre. Definita anche la non competitiva di 4,5 km Trofeo Fidas

La StrAVicenza 21km Trofeo Cemes, già Mezza di Vicenza, si svolgerà domenica 24 settembre,

L’obiettivo è far coincidere l’edizione speciale della mezza maratona dedicata a Vicenza Città Europea dello Sport con l’iniziativa Camminando tra gli sport e riunire cosi il mondo sportivo vicentino in una grande giornata di festa. Il percorso della mezza sarà quello dell’edizione 2016 con il coinvolgimento della Riviera Berica (con utilizzo di Borgo Berga al posto della prima parte della ciclabile). Disponibili regolamento e informazioni sul sito della manifestazione. www.21km.stravicenza.it

Tariffa organizzatori: per i singoli 20€ mentre per le società 18€ a persona tra i 16 e i 39 atleti e 16€ per gruppi di almeno 40 atleti. Le iscrizioni effettuate tra il17 e il 18 settembre subiranno un aumento di 3€ per iscritto mentre […]

Continua la lettura SETTIMANA AV RUN 11-17 SETTEMBRE

MAURIZIO ALLA PASSATA DI SAN DIODORO (San Marco dei Cavoti- Benevento – 10.09)

 

Ecco il report inviatoci dal nostro Maurizio Ferrara, reduce dalla corsa in terra campana:

“San Marco dei Cavoti (BN) “XLIV PASSIATA DI SAN DIODORO” (12,8km D+ 190 d-190): storica gara collinare, atipica corsa nello spettacolare paesaggio del Sannio, molto partecipata da tutta la popolazione che tifa per tutti i corridori. Percorso veloce e ricco di saliscendi sino al muro del Sole Bianco (7° km.), che costringe al passo non pochi. Dopo questo strappo il terreno diventa meno severo; ma quando sembra averti concesso fiato sa metterti ancora alla prova, sino all’ultimo strappo ed all’arrivo in Sillabati che ti leva l’ultima energia, tra le urla festanti. Tempo: 59’34”, media 4’39” al km., 9° di categoria, 31° assoluto. Consiglio di unire alla gara qualche giorno per visitare Benevento ed il Sannio: sapranno affascinarvi per bellezza, cucina e schiettezza della gente!”

http://www.passiata.it

http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2017166

CHIARA SI PRENDE ANCHE LA BOLZARUN (Bolzano Vicentino – 10.09)

Prima edizione della Bolzarun, con 111 classificati al termine dei due giri di 5 km.

Chiara Renso s’impone in campo femminile, coprendo la distanza in 39’02”.

Molto bene anche il giovane Cristian Giacomello (37’59” – 10° assoluto – 2° nella cat. 18/30) e Michele Bellin (38’26” – 12° assoluto – 4° cat. 41/50).

Gli altri 10 AV Run Bisson Auto in classifica: https://www.mysdam.net/events/event/results-v6_42299.do